Circuiti Dismessi - GOLF-ING

Follow us:
Vai ai contenuti
I Circuiti

Choose your language:

Fine attività nel 2016

Williams Challenge Tour

Novità proposta dalla segreteria Franco Bosi per la stagione 2015. Si propone come circuito in stile classico, ovvero composto da una serie di tappe, in prevalenza nella zona Lombardia/Piemonte, 18 buche stableford 3 categorie che permettono al primo classicifato di categoria di aggiudicarsi il premio di giornata e l'invito alla finale nazionale nel mese di ottobre. Williams Golf è un nuovo brand di attrezzatura golfistica distribuito in esclusiva in Italia proprio dalla Franco Bosi.

Land Rover Golf Tour

Circuito di golf sponsorizzato dalla nota casa automobilistica. Consiste in una serie di tappe, in circoli di assoluto prestigio, dove i primi classificati per categoria si aggiudicano l'accesso ad una finale estera di lusso. Per intenderci, nelle ultime edizioni le finali sono state a Dubai e alle Seichelles. Ogni tappa viene organizzata nei minimi dettagli, sempre presente la tenda ospitalità e numerosi anche i gadgets per i partecipanti. Non a caso il numero di partecipanti è sempre molto nutrito. Decisamente un circuito "major" per l'appassionato dilettante.


Dal 2017 il circuito si è unito al Jaguar in un unico evento di primissimo prestigio

Barclays Golf Tour

Il noto istituto bancario inglese organizza da alcuni anni un circuito "ristretto" a poche tappe di grandissimo prestigio. La meccanica è piuttosto semplice e non è prevista una "finale" di fine stagione. Ogni tappa è curata nei minimi dettagli e la qualità dei premi proposti è molto alta. Vantaggi / Inviti riservati a chi è già correntista presso questa banca. Al momento non abbiamo trovato pagine di riferimento su internet...come suggerito dalla locandina consultabile qui.....chiedete in filiale!!

Fine attività nel 2015

India Golf Cup

Circuito organizzato dalla Camera di Commercio Indiana per l'Italia e che vede una serire di tappe in selezionati circoli italiani di grande prestigio.
Il circuito prevede una formula classica, dove i primi classificati delle 3 categorie più il primo lordo si qualificano per la finale nazionale a invito.
Con l'ulteriore conquista dei primi posti netti e lordo delle varie categoria si avrà accesso ad una finale internazionale europea dove poi saranno in palioo premi ed varie formule di ospitalità in India.
Per i dettagli consigliamo di consultare il regolamento sul sito ufficiale.

World Caribbean Golf Challenge

Cambiamo un pò modalità di torneo rispetto a quanto descritto sopra. Come si può evincere dal "nome", questo circuito prevede una finale internazionale in zona Caraibi (solitamente a Santo Domingo) nel mese di Dicembre. Per accedervi bisogna essere tra i vincitori della semi-finale Nazionale, alla quale si accede attraverso la vittoria di categoria del mini campionato proposto in ogni Circolo che aderisce a questo circuito. Il mini campionato consiste in 5 tappe tutte giocate all'interno dello stesso circolo, dove ogni partecipante acquisisce punti per la classifica generale in base al piazzamento ottenuto in ogni tappa. Chi raccimola più punti all'interno della propria categoria "stacca il biglietto" per la semi-finale nazionale.

Club Viaggi Golf

Segreteria che organizza circuiti golfistici (spesso a coppie) con numerose tappe in selezionatissimi circoli in italia, e per i vincitori di tappa c'è in ballo una finale nazionale/internazionale in località splendide e all'interno di Resort da sogno.
Consigliamo di visitare il sito ufficiale al link diretto (cliccando su Club Viaggi Golf) per vedere quali sono i circuiti attivi e le tappe in programma.

Club 3.0

Circuito di golf composto da una quindicina di eventi localizzati principalmente nel nord italia e dove la formula di gioco è quasi sempre individuale, ma un paio di eventi si giocano con formula a squadre/pro am.

Location molto esclusive, unito ad un poule di aziende piuttosto rilevanti come sponsor, rendono questo circuito un vero e proprio evento ad ogni tappa, con tanto di tende ospitalità e numerosi gadget per i vari partecipanti.

E' prevista una finale nazionale a cui accedono i vincitori di categoria delle singole tappe. 

Sicuramente un circuito dove golf e business raggiungono un punto di contatto molto diretto, e dove il concetto di "invitational" trova una delle migliori espressioni viste fino ad ora.

Sparkasse Golf Trophy

Supportato dall'omonima banca Cassa di Risparmio di Bolzano, questo circuito è composto da una serie di tappe che si giocano nel periodo prevalentemente estivo sui campi della zona e in prossimità del Trentino Alto Adige. La meccanica è semplice: i primi di categoria si qualificano per la finale nazionale. Decisamente un circuito di riferimento per i golfisti della regione specifica e anche per tutti coloro che si trovino a passare delle deliziose vacanze nelle numerose località di villeggiatura dove sorgono i campi coinvolti.

Blue Jacket Tour
Formula classica per questo circuito che si sviluppa in una decina di tappe  nella regione Lombardia più una parentesi laziale al Golf Terre dei Consoli (sede anche della finale nazionale) alla ricerca di una qualifica per la finale che si disputa sulla distanza delle 36 buche. La qualifica arriva tramite il successo netto in una delle 3 categorie previste per ogni gara, inoltre l'organizzazione si riserva il diritto di inviatare alla finale anche quei giocatori che pur non avendo conquistato un successo di tappa abbiano dimostrato particolare fedeltà al circuito, partecipando ad almeno l'80% delle tappe. Per approfondimenti sul regolamento visitare il sito ufficiale tramite il link sopra.


Alan Golf Events

Nuovo progetto datato 2014 che si caratterizza per una "partnership" vinicola che accompagna tutta la durata del circuito. La formula è 18 buche individuale stableford, 2 categorie, e in ogni tappa i vincitori netti di categoria e i migliori lordo, senior, e lady si aggiudicano oltre al premio di giornata anche la cartolina di invito per la finale nazionale. Una iniziativa decisamente interessante che si sviluppa nei campi del centro Italia e offre una bella possibilità di visitare regioni molto piacevoli in tutte le stagioni dell'anno. Al momento non è attivo un sito internet di riferimento, ma può essere consultata la pagina Facebook del circuito, sempre aggiornatissima.

Aggiornamento 2015: Il circuito si rinnova con 7 tappe tutte presso il golf Club Acquapendente

Circuito Nosy Sport Promoter 

Circuito nato nel 2015 e che si articola su una serie di tappe localizzate prevalentemente nella zona del Triveneto. Per ogni tappa il primo classificato netto di ogni categoria e il primo lordo assoluto conquistano l'invito alla finale nazionale.

Con il successo nella finale nazionale è possibile conquistare l'invito per la finale internazionale che si tiene nel nuovo campo "Pearls Golf Club" di Nosy Be, piccola isola che fa parte del Madagascar e di cui l'associazione organizzatrice del circuito è promotore sportivo.

La finale internazionale peraltro coincide con un trofeo internazionale definito "Indian Ocean Golf Trophy".

Per maggiori approfondimenti consigliamo di visitare il sito ufficiale o visionare la locandina del circuito clickando QUI .

Two Winner Trophy

Versione "a coppie" dei circuiti Franco Bosi. 3 tappe presso lo stesso circolo generano una piccola classifica a punti che qualifica alla semifinale nazionale le prime due coppie per categoria.
Prevista anche una finale internazionale per i vincitori della semifinale nazionale.
Segreteria organizzativa affidata alla società FB Servizi srl, così come il Bretagna Tour, l'Ocean Cup e il Franco Bosi Argenti Golf Cup.

Golf Brand Tour

Si gioca di Venerdì, è un circuito a coppie 4PLM categoria unica.
I giocatori rappresentano il Brand che partecipa alla gara e possono iscriversi a tutte le gare in calendario.

Double All Inclusive Golf Cup

Ad aggiungersi al circuito di gare individuale, arriva anche la versione a coppie. Nei circoli aderenti si disputano una serie di tappe, con formula a coppie variabile a discrezione del circolo. Dal ranking che si ottine etramite i piazzamenti nelle varie tappe, si può accedere alla finale nazionale che si gioca in formula louisiana. Per i vincitori di giornata alla finale nazionale, in categoria netta e lorda, possibilità di parteciapre come ospiti alle finale internazionale.

Fine attività nel 2014

The Leaderboard National

Circuito organizzato dalla segreteria Teestart, originari ideatori del superato Neuropean Tour. Per partecipare a pieno al circuito bisogna iscriversi tramite il sito internet di Teestart, sottoscrivendo una tessera del costo indicativo di un green fee, accedendo in tale modo a un tabellone "ranking" nazionale netto e lordo che tiene in considerazioni i migliori 3 risultati stableford o lordo.
Le tappe sono molte e concentrate nel nord Italia. I premi per i migliori classificati nel ranking sono la conquista di un invito per partecipare all'evento finale "clinic" in Scozia accompagnati da Costantino Rocca, che è lo stesso premio dei vincitori del Costantino Rocca Golf Tour.
Ulteriore dettaglio: per gli iscritti al TNL ranking sono previste delle tariffe di partecipazione alle gare molto vantaggiose.


Costantino Rocca Golf Tour

Il grande campione di golf è il testimonial di un interessante circuito di gare individuali che si svolge nei circoli del nord Italia. La formula del circuito è abbastanza classica: in ogni tappa i vincitori di categoria netti e il primo lordo si conquistano l'invito per la finale nazionale. Durante la finale nazionale i vincitori delle varie categorie, oltre al premio della gara, riceveranno anche un invito per partecipare a una esclusiva clinic di golf in Scozia accompagnati dal grande Costantino Rocca, che aiuterà i giocatori a scoprire i segreti per affrontare i campi che hanno fatto la storia del grande golf.

Golf Card American Express Trophy
Il circuito è sostenuto dalla nota carta di credito che presenta una formula speciale per "golfisti", con una serie di campi convenzionati ed altri vantaggi.
La meccanica del circuito è molto semplice ed allineata a tanti altri circuiti: una serie di tappe sul territorio nazionale danno la possibilità di qualificarsi per una tappa semifinale nazionale.
Per i vincitori di quest'ultima è prevista una finale internazionale che solitamente si tiene nella primavera dell'anno successivo.


Pool Golf Thophy

Circuto organizzato dalla segreteria "Franco Sfregola Golf Promotion" e che si caratterizza per una serie di tappe individuali in selezionati circoli del nord italia, dove sono presenti un insieme di sponsor uniti che offrono numerossimi premi ai partecipanti e ai vincitori. La presenza della tenda ospitalità e la cura del dettaglio contribuiscono a rendere questo circuito una occasione imperdibile per trascorrere una piacevole giornata di golf.

Premium Golf Cup

La segreteria organizzativa FB Servizi garantisce anche in questo caso la serietà e affidabilità del circuito. Il regolamento è simile al "Franco Bosi Argenti Golf Cup", con qualche tappa in meno rispetto al circuito citato sopra.
Meccanica semplice: i vincitori di tappa si qualificano per la finale italiana,  che può poi dare l'accesso ad una finale internazionale ad invito.

Golf & Legend cup

Circuito nazionale di gare con formula 18 buche stableford, 3 categorie. La finalissima internazionale è prevista in Scozia, patria leggendaria del gioco del golf. Vi si può accedere tramite il successo netto in una delle categorie previste per la semifinale nazionale. Il preambolo avviene in ogni circolo aderente al circuito, dove si tengono 3 tappe di questo circuito e viene stilata una classifica a punti in base ai piazzamenti ottenuti nelle varie tappe. Il successo nella classifica a punti di categoria regala al giocatore una "carta" per la semifinale nazionale.

Moncler Grenoble Golf Cup

Nel panorama dei grandi eventi seguiti dalla segreteria organizzativa MilleEventi non manca il prestigioso marchio di abbigliamento invernale che ogni anno propone selezionate tappe in Italia il cui successo di categoria permette di partecipare alla splendida finale internazionale in Svizzera nella fantastica cornice del campo di Crans Sur Sierre.


Piggy Golf Challenge

Interessantissima iniziativa nata nel 2013 e che nel 2014 propone uno sviluppo del circuito con più date in calendario. I circoli nei quali potersi misurare sono tra i più prestigiosi del centro Italia e la formula prevede di giocare 18 buche stableford con 2 categorie più la categoria lorda. I vincitori di categoria di ogni tappa ricevono la "carta" per partecipare alla finale nazionale che si disputa nel mese di ottobre presso il golf club Perugia.
Da tenere in considerazione anche la presenza di numerosi altri premi, tra cui nearest to the pin e driving contest, oltre al fatto che è prevista una tariffa di green fee + gara agevolata per i vari giocatori esterni.
Consultare il sito di riferimento per gli aggiornamenti più recenti.


Henry Cotton's Golf Cup

Sport e tradizione racchiusi all'interno di un nome che da sempre parla di golf. Il circuito si articola in poche selezionate tappe nei circoli del nord italia, il cui trionfo di categoria qualifica per una finale nazionale ad invito assolutamente da non perdere. La cura dei dettagli di ogni tappa è affidata alla segreteria organizzativa MilleEventi, un sinonimo di alta qualità in campo golfistico.

Webgolf Trophy

Il social network che accomuna numerosi golfisti italiani organizza anche un circuito a tappe, composto da una cinquantina di gare individuali. Tutti gli iscritti al social network che partecipano a queste gare entrano all'interno di un ranking dedicato, che tiene in considerazione i 10 migliori risultati ottenuti.
I migliori dei ranking nelle varie categorie ricevono l'"invito" per la finale nazionale, che si tiene nel mese di novembre.
Consigliamo di visitare la pagina specifica del regolamento su webgolf per eventuali approfondimenti.

Race to Golf

Circuito individuale con meccanica di ranking annuale. Nell'arco dell'anno vengono proposte alcune tappe, su un numero selezionato di circoli aderenti, dove i giocatori partecipanti e contemporaneamente registrati al sito possono conquistare dei punti validi per il ranking nazionale di categoria.

Alla fine dell'anno per i migliori del ranking è prevista una finale ad invito.

Consigliamo di consultare il sito per approfondire gli aspetti di: registrazione al circuito, regolamento, suddivisione delle categorie, meccanismo punteggi del ranking, calendario gare.

Da fine 2014 interessante partnership con Tourist Golf.

Fine attività nel 2013

Neuropean Tour

Sicuramente il circuito amatoriale che più prende spunto dal grande golf mondiale. Il regolamento prevede addirittura una fase di "qualifying school" dove i giocatori partecipano a vere e proprie gare di qualifica per poter poi accedere ai tornei del "circuito maggiore". Una meccanica un pò complessa che però saprà sicuramente ripagare gli appassionati che decidessero di seguirla.
Il circuito è dismesso ma la segreteria organizzativa si è evoluta con nuovi progetti che sono consultabili su www.teestarter.it

DoctorGlass Golf Cup

Circuito con molte tappe e una prestigiosa finale nazionale per i vincitori delle singole tornate.

Unicredit European Golf Cup

Circuito molto esclusivo a cui si accede attraverso invito diretto della banca. In ogni tappa sono in palio numerosi gadgets e per i vincitori di categoria c'è la "carta" per partecipare alla finale europea. Possono partecipare anche i "soci e amici" del circolo ospitante, con classifica separata ma senza accesso a eventuali finali. La partecipazione è comunque da consigliarsi, il torneo è ben organizzato per cui è garantita una bella giornata di golf in un ambiente rilassante e prestigioso.

Global Sports Cup

Stessa segreteria organizzativa del torneo precedentemente descritto, per un circuito ricco di oltre 50 tappe in giro per l'Italia.
Ai vincitori di categoria, oltre al premio di giornata e la gloria sportiva, anche un gettone per la finale nazionale dove contendersi il titolo di campione dell'anno.

Acetum Balsamic Golf Trophy

Decisamente un circuito di eccellenza, volto a celbrare uno dei prodotti artigianali più tradizionali del nostro paese, ovvero l'Aceto Balsamico di Modena.
Un circuito articolato in varie tappe, su numerosi circoli italiani, dove le premiazioni sono caraterizzate per la presenza di premi in "aceto" di raro pregio e annata.
Sicuramente un giusto tributo a un prodotto che tutti noi amiamo. Peccato non ci sia una finale ad inviti per concludere il cerchio, però possiamo considerare la tappa finale che si svolge tradizionalmente a Modena, come il giusto epilogo della serie di gare
.

Copyright©2010-2017 Golf-ing.it
- All rights reserved -
Follow us:
Torna ai contenuti