Gare individuali - GOLF-ING

Follow us:
Vai ai contenuti
I Circuiti

Choose your language:

Uptour Series:
Campionato nato nel 2015 e organizzato dalla segreteria "Underpar". La meccanica del circuito ricalca l'andamento della stagione sul Pga Tour americano: un giocatore può decidere di aderire al circuito registrandosi sul sito di riferimento e pagando una piccola quota di iscrizione e da quel momento entrerà a far parte del tour, dove tutte le gare individuali svolte, in qualsiasi circolo d'Italia, tra l'1 Settembre e il 30 Giugno concorrono a creare il punteggio nel ranking nazionale.

A fine giugno termina la "regular season": i migliori 125 classificati hanno diritto a partecipare alla prima delle gare di "playoff" previste. Dal 2016 l'organizzazione delle Finals è stata rivista e concentrata in un unico fine settimana "lungo" che inizia di venerdi' per giungere alla proclamazione del vincitore finale alla domenica sera. Proprio come accade sul tour americano, dopo ogni gara di playoff si ricalcolano i punti in classifica dei giocatori, che mano a mano vengono scremati nelle varie tappe fino a rimanere soli 30 finalisti per giocarsi la vittoria del circuito nell'ultima tappa delle Finals.

Ai vincitori della finale verrà offerto un viaggio per vedere dal vivo la gara finale dei "playoff series" del Pga Tour americano, il Tour Championship.

Dettagli di regolamento disponibili sul sito ufficiale del circuito.



Apart Revolution Tour

Circuito legato all'innovativo marchio italiano di palline da golf che nel 2017 raggiunge la piena maturità con circa 50 tappe sviluppate su tutto il territorio nazionale in circoli di primissimo livello.

La formula è abbastanza classica, gare 18 buche stableford a 3 categorie,  in ogni tappa i vincitori di categoria netti più il primo lordo conquistano l'accesso alla finale nazionale nella quale si può conquistare l'invito per un viaggio golfistico indimenticabile nella primavera dell'anno successivo.

Segreteria organizzativa a cura di Underpar, che peraltro ha attivato una sinergia interessante con Up Tour Series, visto che sono previste delle tariffe di gioco convenzionate per i tour members del campionato.

Dettagli e regolamento approfondito al link sopra.


Green Pass Card Trophy

Circuito golfistico molto rilevante per quello che riguarda il numero di tappe e il numero di circoli coinvolti, prevalentemente selezionati nel nord Italia. Generalmente il regolamento prevede un ranking nazionale che si basa sulla partecipazione a più tappe del circuito e ai migliori della classifica è riservata una finale internazionale ad invito. Il circuito è reso ulteriormente interessante per la promozione legata ai possessori della Green Pass card, ai quali vengono riservate delle tariffe vantaggiose. Il consiglio è quello di visitare il link legato a questo circuito, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sul circuito, sulla green pass card e su una serie di altre iniziative e tornei "satellite" organizzati da questo gruppo.


Italian Majors

Altro circuito organizzato da GolfOne, come il circuito Green Pass. La caratteristica è che il numero di tappe è minore e spesso si gioca infrasettimanalmente. Interessante la formula dei 4 majors, ovvero la stagione è divisa in 4 periodi al termine dei quali è previsto un torneo "major" nel quale i vincitori possono qualificarsi direttamente per la finalissima nazionale. La finalissima si tiene tradizionalmente nel periodo invernale in uno dei meravigliosi golf resort del sud italia: una scelta sicuramente apprezzata perche spesso si vanno a cercare mete esotiche, mentre nel sud del nostro paese ci sono dei campi e delle strutture accessorie davvero eccellenti.

MC Tour
New entry del 2016, è un circuito di gare che si sviluppa con una cinquantina di tappe nei circoli della Toscana e si conclude con una "finale" a cui accedono 60 giocatori provenienti dalla classifica ranking ottenuta con i piazzamenti nelle varie tappe del circuito durnate la stagione. E' possibile partecipare alle varie tappe con una tariffa agevolata di green fee + gara (che non è male per poter giocare sui più bei campi della Toscana), inoltre la finale nazionale è annunciata come evento "top", con tanto di premi, gadget, attività extra, ecc.
I premi delle varie tappe e della finale sono delle gift card - spendibili sulla sezione e-commerce del circuito, dove si possono scegliere alcuni articoli delle aziende partner o anche dei buoni spesa per la catena di negozi Golf'us.
Dal 2017 il circuito McTour ha stretto una interessantissima collaborazione con il campionato UpTour Series e i vincitori della finale nazionale si uniranno ai vincitori del campionato per un indimenticabile viaggio negli Stati Uniti a vedere la tappa finale della FedEx Cup.

Tourist Golf Cup

Circuito con caratteristiche simili a quello Green Pass Card sopra descritto. Numerose tappe in vari circoli di Italia, alcuni prestigiosissimi, danno l'accesso alle gare di semifinale e finale nazionale da cui si può ottenere l'invito per la finale internazionale che spesso viene fatta nei mesi invernali in località esotiche. Anche in questo caso abbiamo una "card" per i soci che da diritto a tariffe agevolate. Vale sempre il consiglio di visitare il sito relativo per approfondire e scoprire il calendario delle gare previste.

Interessante novità nel 2017 dove il circuito Tourist Golf si è unito al calendario/tappe del Caffè del Doge Golf Trophy


Adventure Golf Cup

Circuito con formula "a tappe nei circoli partecipanti", ovvero si giocano un numero di tappe variabili (solitamente 5) e si genera un ranking tra i partecipanti. Coloro che risulteranno primi di categoria per ogni circolo avranno la possibilità di sfidarsi in una finale internazionale che solitamente privilegia mete nordafricane.
Segreteria organizzativa Touristgolf, garanzia di qualità per tutto il circuito.

Nextgolfer Tour

NextGolf è una community che opera sul web ed offre la possibilità di associarsi a tutti quei golfisti che volessero approfondire le proposte dell'associazione, che comprendono anche l'organizzazione di alcuni circuiti di gare. All'interno di questo contesto l'attività principale  è il circuito Nextgolfer Tour che prevede una fitta serie di tappe in giro per l'italia, con interessantissime convenzioni per tutti gli associati nextgolf. Requisito fondamentale è giocare "viaggiando", e sempre a proposito di viaggi, il ranking generale del circuito premia i migliori con l'accesso a una bella finale nazionale all'interno di circoli molto ricercati.

Dal 2015 questo circuito è abbinato al meccanismo di qualifica nazionale che porta a partecipare al World Amateur Golfers Championship, il campionato internazionale dedicato ai dilettanti (a tutti i livelli di gioco) di tutto il mondo. Il meccanismo di qualifica è piuttosto articolato, per cui è consigliato visitare il sito internet di riferimento per avere tutti i dettagli di regolamento.

Wingolf Tour

Circuito nuovo, nato nel 2016. La formula prevede circa 25 tappe tutte concentrate nell'area di Roma e dintorni, con formula individuale 18 buche stableford. E' previsto un meccanismo di "ranking" che va a creare una classifica in base ai risultati ottenuti dai giocatori nelle varie tappe a cui partecipano al fine di ottenere la qualifica alla tappa finale, nella quale i vincitori di categoria conquistano l'invito per giocare il "Social Media Open", torneo di 4 giorni che si svolge in Irlanda.

Interessante anche la partnership con il circuito Nextgolf menzionato sopra, dove alcune delle tappe di Wingolf Tour saranno valide per il meccanismo di qualifica al World Amateur Golfers Championship.

Consigliamo di consultare il sito dell'iniziativa per i dettagli sul regolamento. Per consultare la locandina gare 2016 fai click qui

GoGolf Cup

Circuito con caratteristiche simili a quelli sopra descritti. In questo caso una differenza consiste in una meccanica un pò diversa del circuito, con agevolazioni per chi ha la GoGolf Card e soprattutto il cuore del circuito è nell'area del Lazio, anche se di recente molti circoli del resto-italia si stanno convenzionando. Anche in questo caso abbiamo una "card" per i soci che da diritto a tariffe agevolate. Vale sempre il consiglio di visitare il sito relativo per approfondire e scoprire il calendario delle gare previste. Da visitare inoltre il sito poichè vengono proposte anche altre attività, iniziative e tornei abbastanza interessanti.

Golf & Food Cup

Un circuito basato sulla celebrazione dell'eccellenza enogastronomica del nostro paese e sullo star bene a tavola e in compagnia.
Molto interessante la formula di "fidelizzazione", che permette di giocare le tappe del circuito al solo costo dell'iscrizione gara.
Il tour prevede una serie di tappe in numerosi circoli del centro italia, soprattutto Emilia Romagna, dove gli associati all'associazione conquistano punti utili per il ranking annuale, dove vengono tenuti in considerazione i migliori 5 risultati. Questo circuito prevede una tappa finale che non ha la formula di "invito" per i vincitori di tappa, però vale doppio ai fini della classifica ranking annuale degli associati.

Il calendario gare 2017 è consultabile clickando QUI. Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito di riferimento raggiungibile dal link sopra.

Golfitinera 

Serie di circuiti proposti da una unica segreteria organizzativa.
Nuovi circuiti nati nel 2015 e organizzati dalla segreteria "Golfitinera" si aggiungono al tradizionale circuito infrasettimanale (prima gara al Golf Club Versilia 20 Aprile 2006) a tutti noto come “ITINERA”.
Tre circuiti sono individuali e due a coppie, di cui uno dedicato ai Brand aziendali.
Per chi è iscritto al circuito c'è una tariffa di partecipazione alle tappe molto vantaggiosa, sia infrasettimanale che nelle domeniche. I siti dei circuiti sono sempre aggiornatissimi.
Nelle gare di domenica arrivando primi di categoria o primi netti assoluti si acquisisce il diritto di partecipazione alla finale nazionale che si terrà il 22 Ottobre ad Arzaga. Il primo giocatore lordo delle gare di domenica ed i primi di categoria nelle gare di giovedì si aggiudica l’accesso alle semifinali (Castelfalfi-Sant’Anna-salsomaggiore) dalle quali si potrà accedere alla finale nazionale o direttamente a quella estera. Dal 13 al 17 Aprile 2016 i vincitori della finale Nazionale e della Semifinale di Salsomaggiore potranno aggiudicarsi il titolo conclusivo della stagione 2015 a Balchik in Bulgaria.

Si gioca di Domenica, è un circuito individuale a tre categorie con premi per i primi due classificati di categoria, prima Lady, primo Senior e primo Lordo. Due giocatori in ogni gara si classificato direttamente per la finale di Arzaga ed uno per una semifinale.
Valgono tutte le regole e le convenzioni itinera.

Si gioca di Domenica, è un circuito individuale a tre categorie con premi per i primi due classificati di categoria, prima Lady, primo Senior e primo Lordo. Due giocatori in ogni gara si classificato direttamente per la finale di Arzaga ed uno per una semifinale.
Valgono tutte le regole e le convenzioni itinera. In questo circuito vengono messi in palio premi speciali attinenti alle vacanze con incluso il gioco del golf, selezionate e garantite da tour operator professionali.


Si gioca di giovedì, è un circuito individuale a due categorie. Tre giocatori in ogni gara si classificato direttamente per le Semifinali.
Valgono tutte le regole e le convenzioni itinera.
SPECIALE CLASSIFICA RANKING: per l'anno 2015, iscrivendosi ad “ITINERA”, oltre a partecipare alle singole gare dei nostri circuiti, si entrerà anche all'interno di una categoria aggiuntiva speciale che ogni tre mesi riserverà degli ulteriori premi destinati ai i migliori classificati di categoria e scratch.
I premi per questa categoria saranno comunicati all’inizio di ogni periodo di gioco.

Cristian Events

Serie di circuiti proposti da una unica segreteria organizzativa. Ad uno storico circuito individuale denominato Orange Jacket, sono stati poi affiancati altri circuiti con "Jacket Colorata" e ad ogni circuito corrisponde una possibile finale estera in località stupende. Ogni circuito prevede una finale nazionale da cui si può accedere alla finale estera. Una delle caratteristiche degli eventi organizzati da questa segreteria è la possibilità di giocare a una tariffa agevolate di green-fee + gara per i giocatori non appartenenti al circolo in cui si disputa la gara. Numerosi premi per i vincitori e anche ad estrazione completano una giornata in piena allegria. Visitare il sito per approfondire le caratteristiche di ogni singolo circuito.
Consigliato anche di visitare la pagina "Cristian Events" su Facebook per le notizie più aggiornate.

Smart Golf Trophy

Circuito golfistico molto interessante per quello che riguarda il numero di tappe e il numero di circoli coinvolti. Il regolamanto prevede una classifica separata per i soci smartgolf, sulla base di cui i primi di categoria possono accedere alle semifinali nazionali e alla successiva finalissima internazionale. Il circuito è reso ulteriormente interessante per la promozione legata ai possessori della Smartgolf card, ai quali vengono riservate delle tariffe molto vantaggiose. Il consiglio è quello di visitare il link legato a questo circuito, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sulle tappe.

Bretagna Tour

Meccanica assolutamente simile a quella del "Caribbean", con la differenza che le tappe nei circolo possono essere 3 o 5 e che la finale internazionale si tiene solitamente a settembre in Bretagna. Questo circuito vanta una ottima tradizione. Partito infatti nel 2007 ha da sempre riservato una finale in Bretagna che i fortunati partecipanti hanno descritto come molto curata in ogni dettaglio. Oltre alla scelta del campo, rimangono sicuramente nel cuore le escursioni turistiche proposte.
Menzione speciale per i premi riservati ai vincitori di tappa di ogni giornata del circuito: ogni anno viene scelta una tematica specifica e viene realizzata una linea di trofei "ad hoc".

Ocean's Cup

Stesse caratteristiche del Bretagna Tour, con finale internazionale in Portogallo, sull'oceano Atlantico. Interessante il meccanismo dell' Ocean's Challenge, dove viene concessa una "seconda chance" di qualifica (attraverso un ranking secondario) anche a quei giocatori che non fossero riusciti a trionfare nelle prove di qualifica classiche all'interno dei circoli ospitanti. Visitare sempre il sito per il regolamento completo.

Franco Bosi Argenti Golf Cup

Storico circuito giunto nel 2017 alla sua 16° edizione. Un ampio numero di tappe sul territorio nazionale danno la qualifica per una finale nazionale che si tiene sempre in circoli di alto livello e che può regalare la finalissima internazionale ai vari vincitori di categoria.

Passion Golf Trophy:
La segreteria organizzativa FB Servizi organizza un ulteriore circuito con modalità e regolamento similare al Bretagna Tour, dove però vengono tenuti in considerazione i punteggi stableford ottenuti dai concorrenti anzichè i piazzamenti ottenuti nella varie tappe. Anche in questo caso è prevista una semifinale nazionale a cui accedono i migliori delle classifiche di circolo, inoltre per i vincitori della semifinale è prevista una finalissima che si svolge mete turistiche di richiamo, dunque una ottima occasione di abbinare una piccola vacanza giocando anche in campi stupendi.


Turkish Airlines World Golf Cup

Parte nel 2013, quando la nota compagnia aerea decide di avviare un piano pluriennale di sponshorship sul golf che ha come momento focale il Turkish Airlines Open, final series dell'european tour.
Associato a questo evento nasce anche un circuito per giocatori dilettanti che prevede alcune tappe di qualifica anche in Italia, oltre che ovviamente su numerosi altri paesi del mondo. Alle gare di qualifica, i vincitori di giornata possono guadagnarsi l'invito alla finale internazionale che si gioca in Turchia verso fine ottobre. Un evento curato nel minimo dettaglio che ha come ciliegina sulla torta il premio per i vincitori della finale internazionale, che vengono invitati a giocare la pro-am del Turkish Airlines Open e hanno quindi la possibilità di passare la giornata al fianco dei migliori campioni del tour europeo, una esperienza indubbiamente indimenticabile.
Consigliamo di visitare il sito ufficiale del circuito per approfondire i dettagli di regolamento e scoprire le tappe previste a calendario.


Trofeo Rolex

Circuito presente da molti anni sul panorama amateur italiano.
Il circuito si compone come da tradizione di un circoscritto numero di tappe esclusivissime presso alcuni dei circoli più prestigiosi d'Italia. E' prevista una finale nazionale nel mese di ottobre, a cui accedono ad invito i vincitori delle singole tappe. Da notare che una delle regole del circuito prevedeva che nelle singole tappe la classifica "ufficiale" comprendesse solo i soci del circolo ospitante, mentre gli eventuali esterni rientravano in una categoria a parte ma senza diritti di qualifica alla tappa finale. Una buona occasione in ogni caso per poter godere di un evento di golf organizzato in maniera eccellente.
Purtroppo non esiste un sito internet ufficiale dedicato al circuito, per il momento siamo riusciti solo a trovare un link al calendario gare.

BMW Golf Cup

Sempre rimanendo in ambito di "golf e motori", una delle case automobilistiche più attive è sicuramente il noto marchio tedesco. Oltre ad essere main sponsor del torneo professionistico "Open d' Italia" organizzano ogni anno un coinvolgente circuito golfistico per dilettanti, con numerose tappe sui circoli più prestigiosi d'italia. La meccanica anche in questo caso è semplice: i primi classificati di categoria accedono alla finale nazionale. Non finisce qui, perchè i primi classificati per categoria alla finale nazionale accedono alla finale mondiale, dove incontrano i partecipanti vincitori dello stesso circuito organizzato negli altri paesi dove BMW è presente. Sicuramente un evento indimenticabile per chi dovesse riuscire a qualificarsi. Nota: si possono trovare tutti i dettagli del circuito visitando il sito di BMW Italia, nella sezione Eventi-Golfsport.

Porsche Green Cup

Circuito di gare individuale, sponsorizzato dalla lussuosa marca automobilistica tedesca. Molto interessante in questo caso l'eventuale appartenenza al porsche green club, ovvero possessori di autovetture porsche e golfisti, che da diritto all'accesso ad una categoria speciale con ricchi premi.

Volvo World Golf Challenge

Importantissimo circuito di gare organizzato dalla nota marca automobilistica. Varie tappe nazionali danno l'accesso a una finale internazionale da sogno, con la possibilità di giocare in pro-am con i migliori giocatori del circuito europeo professionistico. Sicuramente un appuntamento da non perdere.

Mercedes Golf Trophy

Circuito sponsorizzato dalla nota marca automobilistica tedesca e composto da un numero selezionato di tappe in soli circoli di massimo prestigio.Gara individuale e la vittoria di tappa regala l'accesso a una vera e propria finale evento in un campo italiano di lusso.

Katana Golf Europe Tour

Circuito volto a far conoscere alla platea dei giocatori di golf uno dei marchi più famosi e raffinati di produzione attrezzatura da golf giapponese. Il circuito si componde di una trentina di tappe in circoli dall'alta frequentazione dove vengono esposti, raccontati e testati i modelli di altissima qualità e pregio di questo produttore.

Il circuito sembra essere limitato a una serie di gare singole non collegate ad un evento finale, il sito di riferimento non approfondisce al meglio i dettagli di questa iniziativa.

Mario Mele & Partners Tour:

Già noto da anni come Style Golf Tour, è un circuito composto da poche selezionatissime tappe in circoli di assoluto prestigio. Non è prevista una tappa finale per il circuito, ma ogni appuntamento è da considerarsi una sorta di "finale", vista la cura dei dettagli che la segreteria organizzativa MilleEventi dedica ad ogni sua iniziativa.

Caffè del Doge Golf Trophy
Circuito "classico". Circa 20 tappe organizzate nel centro-nord italia. I vincitori accedono alla finale nazionale. Una particolarità: la 1° e 2° categoria giocano medal.

Nel 2017 è stata apportata una novità alla tipologia del circuito, che passa da individuale a coppie in formula louisiana medal. La formula di gioco individuale è rimasta attiva solo per isolate tappe su richiesta del circolo

Golfimpresa Tour

Il circuito è organizzato dal Consorzio Italiano Proprietari Campi Golf (CIPCG), e consiste in una serie di tappe nei vari circoli consorziati. Arrivando primi di categoria o primi lordi si acquisisce il diritto di partecipazione alla finale nazionale. Se avete l'occasione di partecipare a qualche tappa fatelo, solitamente l'ambiente e i circoli ospitanti sono sempre ben organizzati e si respira un buon clima golfistico.

The Dogleg Experience

Nuovo circuito nato nel 2016 e che propone una meccanica abbastanza interessante e innovativa. Il tour prevede una serie di tappe prevalentemente concentrate nei circoli di Lombardia e Piemonte, formula 18 buche stableford. Ai vincitori netti di ogni tappa e al primo lordo vengono consegnati dei premi "insoliti", ovverosia viene regalata la possibilità di provare una "esperienza" legata a uno dei tre filoni di fondo del circuito, ovverosia il vino, il mondo della nautica e il mondo dei motori.

Il circuito ha anche un meccanismo di fondo a "ranking", con punti che vengono assegnati in base ai piazzamenti ottenuti nelle varie tappe a cui si partecipa. I migliori del ranking nazionale a fine stagione si qualificano alla finale nazionale, che prevede una durata di 3 giorni con formula di gioco stroke play medal e match play.

Consigliamo di consultare il regolamento completo disponibile sul sito ufficiale della segreteria organizzativa per approfondire i dettagli dell'iniziativa.

Golf & Go

Altro circuito nato nel 2016 e organizzato dalla segreteria "The Dog Leg". La formula di questo circuito prevede una diffusione delle tappe un pò su tutto il territorio nazionale, con flessibilità sulla formula di gioco che può essere a 9 o 18 buche a discrezione del circolo ospitante. I vincitori netti di categoria più il primo lordo di ogni tappa si qualificano per partecipare a una delle semifinali nazionali, dalle quali con un ulteriore successo di categoria si può conquistare la finale internationale ad invito che si tiene a Dubai in concomitanza del periodo in cui si gioca il Dubai Desert Classic, torneo dell'European Tour.

Una occasione imperdibile per poter alternare giornate di golf giocato su campi bellissimi a giornate di golf guardato dal vivo in uno dei tornei principali di inizio stagione del Tour Europeo.

Anche in questo caso suggeriamo di consultare il regolamento ufficiale del circuito per eventuali approfondimenti.

Trofeo 4 Stagioni Ricoh

Giunto nel 2016 alla sua 19° edizione, il circuito si caratterizza per una serie di tappe sul territorio nazionale e una finale internazionale ad invito per i vincitori delle singole tappe. Un circuito che da tanti anni caratterizza il panorama golfistico e che da tanti anni è apprezzato dai partecipanti per la ottima organizzazione e per la splendida esperienza che ogni tappa è in grado di regalare. Per visualizzare la locandina 2016 fai click qui

Baba Tour

Organizzato da Baba golf, organizzazione con attività in Italia e Spagna. E' un circuito con meccanismo basato su un ranking, nel quale si guadagnano punti partecipando a più tappe del circuito. Ai migliori del ranking spetta la "carta" per partecipare ad una prestigiosa finale nazionale. Vi invitiamo a visitate il sito per approfondimenti anche sulle altre attività svolte dall'organizzazione.

Golf & Turismo Trophy

La nota rivista del settore golfistico, al cui interno è presente una divisione che si occupa di organizzazione eventi, ha lanciato un circuito legato al proprio nome. Ovviamente il premio finale per i vincitori sarà una bellissima vacanza golfistica in località esotiche e con la possibilità di giocare su campi da golf superlativi. La meccanica prevede una serie di tappe su circoli selezionati e un ranking nazionale suddiviso su 2 categorie di gioco e che tiene conto dei punteggi stableford ottenuti nelle tappe del circuito. Nel 2015 il circuito ha preso il nome di "Ticket to Paradise", e prevede la finale mondiale a Santo Domingo.

UNA Golf Cup

La nota catena alberghiera legata a bellissimi campi da golf in italia organizza questo circuito, composto da una serie di tappe (legate a località dove è presente un hotel UNA) dove i vincitori di tappa si aggiudicano una finale nazionale che solitamente si tiene presso il campo Poggio dei Medici dove è presente uno dei resort UNA più belli e conosciuti.

Mid Amateur Golf Trophy
Il circuito è organizzato dal "Silvia Valli Studio" ed è principalmente rivolto ai giocatori iscritti all'associazione "Mid-Amateur",ovverosia l'associazione dedicata a tutti i golfisti che abbiano raggiunto una età minima di 30 anni e che siano accreditati di un handicap di gioco inferiore a un livello prestabilito (
quantificato in un hcp massimo di 12,5 per gli uomini e 16 per le donne).

Il circuito è composto da una ventina di tappe in circoli di primissimo livello soprattutto nella cerchia delle città di Roma e Milano. La maggior parte delle tappe è individuale, ma è previsto anche qualche appuntamento a coppie, ed ognuna di queste può qualificare i vincitori alla finale nazionale dalla quale si può accedere ad una finale internazionale estera che è sempre in località e campi di fama mondiale.
Va specificato che la formula di gioco è medal, motivo per il quale l'iscrizione a questa associazione prevede un limite di handicap per accedervi.


Italian Ladies Golf Association Trophy
Il circuito è organizzato dall'associazione italiana "Ladies", e dunque come tale è destinato alle donne iscritte o interessate ad iscriversi a questa associazione. La partecipazione maschile è limitata ad alcune tappe con la categoria "amici". Il circuito è composto da una ventina di tappe in circoli di ottimo livello situati prevalentemente nel nord Italia. Le tappe si svolgo nei giorni infrasettimanali, per cui ci vuole disponibilità di partecipazione al di fuori del classico fine settimana. La maggior parte delle tappe è individuale, ma è previsto anche qualche appuntamento a coppie. Non è prevista una finale nazionale per questo circuito, però ogni tappa rappresenta una ottima occasione per condividere il mondo del golf al femminile.


EWGA Championship

La parola d'ordine in questo circuito è golf al femminile! Si tratta infatti di un circuito organizzato dall' Executive Woman Golf Association. E' un circuito aperto a tutti, che si sviluppa su alcune tappe in circoli distinti sul territorio nazionale. Per le giocatrici associate alla EWGA, classifica dedicata e ranking a fine anno. Davvero una ottima iniziative e un evento molto distinto.

GreenVelvet Travel Golf Cup
Il circuito è organizzato dall'associazione "Green 2 Go" e propone una serie di tappe in circoli di grande prestigio a livello nazionale situati nel nord e centro Italia. Dal 2016 il circuito si completa con una finale nazionale a cui accedono ad invito tutti i vincitori di tappa nelle 3 categorie nette più il primo lordo. I migliori della finale nazionale, oltre ai premi di giornata, potranno anche guadagnarsi un invito per la finale esterna che si terrà nei primi mesi dell'anno successivo.  

L'associazione offre l'interessante possibilità di "unirsi" in un sorta di viaggio organizzato con partenza da Milano, per passare una piacevole giornata di golf tra appassionati senza dover sostenere individualmente il peso effettivo della trasferta. Per gli iscritti all'associazione sono previste tariffe di gioco agevolate in ogni tappa. La locandina con il calendario gare 2017 è consultabile clickando QUI . Per ulteriori approfondimenti vistare il sito di riferimento dell'associazione.


Green2Go Cup
Dal 2015 parte un nuovo circuito con meccanismo a "ranking" per i possessori della Green2Go Card, circuito che comprende anche le sopra citate gare della "Green Velvet" oltre ad una serie di ulteriori tappe valide per la classifica che si giocano da Marzo a Novembre e prevalentemente nel fine settimana. Per i giocatori classificati ai vertici del ranking a fine stagione è prevista una vacanza di golf internazionale "all inclusive". Dettagli e regolamento disponibili sul sito di riferimento del circuito.


Circuito Regionale Golf Lombardia
Il circuito si sviluppa nella regione Lombardia e offre numerose tappe dove potersi misurare con gli altri golfisti lombardi alla ricerca di una qualifica per il trofeo finale. La qualifica arriva tramite il successo netto in una delle 3 categorie previste per ogni gara. Molto interessante il meccanismo della tappa finale, che si svolge su due giorni di gara dove il primo giorno si giocano 18 buche stableford, mentre al secondo giorno in formula match play accedono solo i migliori della prima giornata. E' bene ricordare che le tappe si svolgono in circoli della regione Lombardia, e la qualificazione alla finale è riservata a giocatori tesserati per un club lombardo. Per approfondimenti sul regolamento visitare il sito ufficiale tramite il link sopra.


Circuito Garedigolf.it

Circuito che si sviluppa soprattutto nei circoli dell'italia nord occidentale, con la possibilità di giocare qualsiasi tappa ad un prezzo di green fee + gara convenzionato tramite prenotazione tramite il sito ufficiale. Da seguire anche le altre iniziative coordinate da questa segreteria organizzativa, che presentano caratteristiche simile al circuito sopra descritto.

All Inclusive Golf Challenge

Circuito che coinvolge numerosi circoli in tutto il territorio italiano. 3-5 tappe per circolo, dalle quali si stila una classifica generale basata sui piazzamenti ottenuti e dalla quale i primi di categoria ottengono l'accesso alle semifinali nazionali. Per i vincitori di queste ultime prove è in palio una bellissima finale estera con viaggio incluso, dove i concorrenti si giocheranno il titolo in una prestigiosa gara finale. Sul sito dedicato si possono trovare tutti i dettagli su tappe, classifiche e regolamento.

Golf Today Pro Experience

La nota rivista specializzata di settore offre anche l'organizzazione diretta di un circuito individuale molto interessante che è composto da una cinquantina di tappe localizzate nel centro-nord Italia. Le singole tappe del circuito offorno al giocatore la possibilità di accedere ad un ranking nazionale di validità annuale e trimestrale, al termine dei quali i primi classificati si aggiudicano l'invito per la finale nazionale che si tiene sui meravigliosi campi del sud Italia che sono sempre supportati da resot alberghieri in grado di ospitare ottimamente questo genere di eventi. La formula di gioco per questa finale prevede due giorni di gara con formula stroke play medal e match play.
Per i dettagli di regolamento consigliamo di consultare il sito di Golf Today, nella sezione eventi.

Ten Cup

Si tratta di un circuito composto da una decina di tappe (come dice il nome...) in circoli accuratamente selezionati. Ogni tappa è sponsorizzata da un title sponsor differente, che contribuisce a fornire degli accattivanti premi di giornata. Tutto il circuito si conclude in una finale nazionale conclusiva, a cui vengono invitati i vincitori di ogni tappa.

Segreteria organizzativa by Golf Today.


Peugeot Golf Tour

La nota casa automobilistica francese sponsorizza un circuito di gare individuali "classico", che prevede una serie di tappe sul territorio nazionale nelle quali i vincitori netti di categoria e il primo lordo si qualificano per partecipare alla finale nazionale.
Da questa finale nazionale con un primo posto si può accedere alla finale internazionale che si tiene solitamente a Parigi, in Francia.
Sicuramente una occasione da non perdere per assistere ad uno splendido evento golfistico e poter anche assaporare l'ambiente di una delle città più belle del Mondo.
Segreteria organizzativa by Golf Today.

QN Golf Challenge

Circuito organizzato dalla testata giornalistica QN-Quotidiano Nazionale in collaborazione con Golf Today, che prevede una decina di tappe in prestigiosi circoli del centro e nord italia, con formula 18 buche stableford 3 categorie.

La tappa finale del 2016 si terrà come l'anno precedente presso lo splendido Royal Golf La Bagnaia (leggi la nostra recensione QUI).

Accedono di diritto alla finale tutti i vincitori di categoria delle varie giornate del tour svoltesi durante l'anno. Le tappe non sono moltissime, ma varrebbe la pena giocarle tutte perchè si tengono in circoli di assoluto prestigio e bellezza.


Audemars Piguet Golf Trophy

La rinomata casa di oreficeria svizzera, che da molti anni vanta prestigiosissimi testimonial nel mondo dello sport e del golf, propone un circuito con tappe selezionatissime per avvicinare gli appassionati al proprio marchio.
E' un circuito dove non sono previste tappe finali ad invito, ma possiamo dire che ogni tappa del circuito è un evento a se stante di notevole rilevanza e dunque una occasione di gioco da non perdere.

Golf and Wine Tour by Sandroni International

L'abbinamento di successo tra il buon vino made in italy e il golf trova nuovamente una concretizzazione con questo circuito nato nel 2016 e che propone una quindicina di tappe su una selezione dei campi più belli del centro italia e con qualche "puntata" fuori zona come nel caso della tappa a Gardagolf.

Finale nazionale nel mese di Novembre presso il circolo golf Bellosguardo Vinci. Aggiornamenti e novità relative a questo circuito sono disponibili sulla pagina Facebook.

FAI Golf Cup

Circuito nazionale legato al noto Fondo Ambiente Italiano, che si occupa di salvaguardare alcune delle splendide opere d'arte che fanno parte del nostro paese. Il circuito prevede una serie di tappe con formula 18 buche stableford, spesso e volentieri in località vicine ad alcune delle strutture protette da questo fondo. Non si tratta di un circuito con finale, bensì ogni tappa è una ottima occasione per sottoscrivere un contributo di beneficenza volto a salvare le nostre bellezze naturali e artistiche. Decisamente un'iniziativa positiva per il golf e per l'Italia, a cui fa sempre piacere partecipare.
Per gli approfondimenti sul circuito visitare la sezione "Cosa Facciamo" del sito FAI e poi selezionare la voce "Eventi e Partecipazione".

Podio Sport  Argenti Tour

Sponsorizzato dalla argenteria Podio Sport, si tratta di un circuito presente in Italia già da molti anni. La meccanica è molto semplice e prevede una serie di tappe dove conquistare il successo di categoria significa ricevere l'invito per la finale nazionale che solitamente si tiene nel mese di ottobre.
Per approfondimenti sul regolamento consultare la sezione "Eventi" sul sito Podio Sport.

Dolomiti Golf Cup

Iniziativa che prevede un vero e prorio circuito interregionale che permette di visitare tutti i versanti dell'area montana delle Dolomiti, e dunque tocca principalmente le regioni del Trentino Alto Adige e del Veneto, con un paio di "puntate" fuori zona nei circoli che volessero proporre una partnership turistica.
Sono tutte tappe individuali dove ai primi due giocatori classificati di categoria, più i primi lordo e lady, viene attivato l'invito per la finale nazionale nel mese di settembre.

Coppa Toscana

Circuito di gare che si sviluppa nei circoli della regione toscana e che prevede una finale nazionale ad invito per i primi due giocatori netti di categoria e il primo lordo di ogni tappa. I premi di carattere tipicamente toscano, la localizzazione prettamente regionale e la nutrita partecipazione dei giocatori della zona confermano l'ottima proattività di tutto il movimento golfistico della regione.

Pool Golf Cup

Circuito organizzato dalla segreteria Albatross, e che prevede la presenza di un "main sponsor" per ogni tappa del circuito, come a creare un singolo evento di gioco per ogni tappa. Il successo netto o lordo di tappa regalano al vincitore un invito per la finale nazionale, dove tutti gli sponsor si ritrovano insieme per regalare agli abili finalisti un evento da ricordare.

Golfindustria Cup

Circuito golfistico organizzato anche in collaborazione con confindustria. Il meccanismo è classico: circuito di gare (circa 10 tappe) dove i vincitori si qualificano per una finale nazionale ad invito.

Aci Golf Trophy

Il noto Automobil Club Italiano organizza da numerosi anni questo circuito che tocca molti dei circoli più prestigiosi d'Italia. Si tratta di un circuito individuale con formula di gioco medal per la prima categoria e stableford per le altre.
In ogni tappa è prevista una classifica separata per i soci "Aci", il cui successo di tappa qualifica per la finalissima internazionale ad invito.

Prosecco Golf Cup

Circuto legato ad una delle eccellenze vinicole italiane, ovvero il Prosecco. Il circuito è molto interessante, perchè propone molte tappe sul territorio nazionale e anche all'estero e il cui successo di categoria regala l'invito per la finale internazionale che si svolge con 3 giorni di gioco su 3 campi differenti appartenenti all'area geografica di origine del Prosecco. Decisamente una iniziativa originale, con una formula altrettanto originale e sfidante per i partecipanti, che riesce ad abbinare il piacere del gioco alla bellezza del territorio italiano e ad uno dei prodotti eccellenti che ci contraddistinguono in Italia e all'Estero. Dal 2016 la pagina del circuito rimanda al profilo facebook.

Golfescape Tour

Interessante circuito legato all'operatore Golfescape, che propone viaggi e pause di relax nelle migliori destinazioni golfistiche di tutto il mondo. Le tappe del circuito si sviluppano tendenzialmente nel nord italia, soprattutto in lombardia. Da approfondire i dettagli sul regolamento che possono essere consultabili sul sito di riferimento.

P&S Tournament

In realtà non si tratta di un unico circuito, bensì di una serie di attività ed eventi organizzato da questa segreteria organizzativa che opera prevalentemente nell'area compresa tra Lombardia e Veneto e propone appunto delle interessanti attività per gli associati. Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito ufficiale di questa associazione.

Unopiu Golf Trophy

Circuito organizzato dalla nota casa produttrice di arredi per esterni. E' composto da una serie di tappe delle quali alcune si svolgono anche in prestigiosi campi all'estero. La formula individuale stableford a 3 categorie qualifica i vincitori di giornata alla finale nazionale che si tiene solitamente alla fine di ottobre.


Conad Golf Cup

Circuito di gare in alcuni circoli selezionati del centro italia. Possibilità di finale estera per i vicnitori di tappa. Segreteria organizzativa Multigolf, visitare il sito per scoprire le date delle tappe e i regolamenti.

Golf Si Cup

Circuito golfistico che si sviluppa in Piemonte e Lombardia. Diverse tappe che daranno diritto a partecipare alla semifinale e finale nazionale sia in via diretta (vincitore di giornata), sia in via indiretta attraverso una classifica a punti che tiene conto di tutte le tappe giocate.Molto interessante la finale internazionale a cui si accede vincendo la finale nazionale: sempre in località di primissimo livello, con la possibilità di giocare in campi da sogno. Per approfondimenti consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Trofeo 9 buche.it

Dal 2009 anche in Italia sono state considerate valide ai fini dell'handicap le gare su 9 buche, e da qui è nato un simpatico circuito che anima alcuni circoli prevalentemente del nord italia. La formula di gioco è ovviamente 9 buche stableford ed è prevista una finale nazionale per tutti i vincitori di categoria. Sicuramente originale il fatto di poter completare una gara in 2 ore e mezza. Visitare il sito ufficiale per calendario gare e aggiornamenti.

Fantasygolf Tour

Circuito golfistico che si basa su un meccanismo stile "Race to Dubai". Il giocatore, partecipando alle varie tappe, potrà conquistare dei fanta crediti che gli permetteranno di scalare la classifica generale, stile money list. Ai vincitori viene dato accesso alla finale nazionale. Anche in questo caso visitare il sito ufficiale è consigliabile, per controllare gli aggiornamenti del circuito e anche per vedere le altre iniziative gestite dalla stessa organizzazione.

Trofeo GuidaGolf

Circuito che coinvolge una decina di circoli aderenti, posizionati in varie regioni italiane comprese tra il centro e il nord.

Il circuito prevede la disputa di 3-5 tappe per ogni circolo aderente, dalle quali si genera una classifica generale tra coloro che hanno partecipato alle tappe e che tiene conto dei migliori 2-3 risultati stableford ottenuti nelle varie tappe.

I primi due della classifica generale di ogni categoria più il primo lordo vengono invitati a partecipare alla finale nazionale.

Dettagli e regolamento completo sul sito di riferimento di GuidaGolf, pubblicazione annuale che contiene una "guida turistica" ai campi da golf d'Italia.


Mediolanum Golf Cup

Banca Mediolanum sponsorizza questo circuito di gare individuali con tanto di finale nazionale. La segreteria organizzativa è affidata alla società Media Event Consulting, tuttavia non sono facilmente reperibili nè il calendario completo nè il regolamento.

Aeg Golf Challenge

La nota casa produttrice di elettrodomestici sponsorizza un selezionato circuito di poche tappe in alcuni circoli del nord Italia. Il circuito non prevede una finale ma ogni tappa è un vero e proprio evento, organizzato nei dettagli e con ricchi premi per i partecipanti e i vincitori.

Escap Sound Taste Cup

Circuito interessante che propone una decina di tappe in circoli del centro nord, dove in ogni tappa viene offerta la possibilità ai vincitori di qualificarsi alla finale nazionale che si tiene solitamente nel mese di ottobre. Il motivo di fondo del circuito è legato alla scoperta dei sapori più ricercati in campo enologico, a cui spesso sono abbinate iniziative di beneficenza.

Golfitaliano Cup

Circuito presente da molti anni sui calendari dei circoli italiani, propone alcune tappe in campi di tutto il territorio nazionale. Ciò che accomuna le varie edizioni è la presenza di una finale internazionale in località esotiche sempre molto accattivanti. Nel corso del tempo abbiamo faticato in maniera sempre crescente a trovare dettagli e regolamenti di questo circuito, per cui consigliamo di consultare bene il sito di riferimento per essere aggiornati correttamente.


Roma Golf Tour

Si può dire che il nome del circuito sia molto esplicativo della sostanza: si tratta di un mini circuito che si gioca sui vari campi della città di Roma. I partecipanti alle varie tappe vengono inseriti all'interno di un ranking che somma i vari punti stableford ottenuti in ogni tappa .Alla fine i migliori per categoria vengono invitati alla gara finale per contendersi il titolo di campione. Iniziativa interessante e ben supportata da sponsor di prestigio.

Global Store Trophy

Circuito composto da una decina di tappe singole che si sviluppano su una serie di circoli dell'Emilia Romagna. Sponsor degli eventi è una catena di negozi specializzata nella vendita di articoli legati all pregiato materiale con cui è possibile ottenere capi di abbigliamento di qualità ineguagliabile.

Amazing Thailand Golf Cup

Circuito di 7-8 tappe che si conclude con una tappa finale che regala la finale internazionale nella splendida Thailandia, meta di turismo dove il gioco del golf è molto conosciuto e praticato. La segreteria organizzativa è affidata all'agenzia "Futurviaggi", tuttavia al momento non è presente un sito ufficiale di riferimento, per cui le informazioni reperite sono un pò frammentarie.

ICS Golf Tour

ICS sta per Istituto di Credito Sportivo. Organizza un circuito di gare in alcune delle strutture finanziate nel corso degli anni. Solitamente la selezione dei campi appartenenti al circuito è di livello molto alto. Per maggiori informazioni, sul sito andare alla sezione dedicata al Tour golfistico.


HD Golf Cup - Circuito

HD è l'abbreviazione della parola "Happy Days" ed è un circuito legato all'attività inerente al golf operata dell'agenzia di comunicazione Kiway. Si tratta di un circuito 18 buche stableford che si gioca infrasettimana con numerose tappe su una serie di circoli aderenti localizzati tra Piemonte - Lombardia - Liguria.

Ogni giocatore che si iscrive al circuito, tramite il sito di riferimento che abbiamo linkato, viene inserito all'interno di un ranking che somma i punteggi ottenuti nelle varie tappe a cui si è partecipato. Al temine del circuito i primi netti di ogni categoria e il primo lordo si aggiudicano un assortimento di green fee omaggio presso i vari circoli che hanno ospitato le tappe per l'anno successivo.


Pharma Golf Challenge

Circuito legato al mondo farmaceutico e della sanità in generale. Si compone di poche e selezionate tappe sui più prestigiosi circoli delle maggiori città d'Italia che permettono di qualificarsi per una bellissima finale nazionale nel mese di Dicembre, presso uno dei resort più esclusivi d' Italia. Interessante soprattutto per chi lavora professionalmente nell'ambito medico, che ha la possibilità di registrarsi all'evento e partecipare su invito ad una delle tappe del circuito. Per vedere la locandina del circuito fai click qui



Circuito con formula classica e legato al relativo marchio di abbigliamento. Prevede una ventina di tappe in giro per l'italia dove i vincitori di categoria più il primo lordo si qualificano per la finale nazionale di metà ottobre. Nutrito il numero di co-sponsor, che garantiscono una significativa vivacità al termine della giornata di gara. Premi speciali per ogni giornata: nearest to the pin e driving contest. Per vedere la locandina del circuito fai click qui. Per visitare il sito internet della segreteria organizzativa, che è attiva anche con altre iniziative golfistiche, clicka il titolo del circuito.


Copyright©2010-2017 Golf-ing.it
- All rights reserved -
Follow us:
Torna ai contenuti